
Massimo Sanapo, nato a Berna il 07/07/1971.
Ha iniziato lo studio del mandolino all’età di circa sei anni presso il maestro Italo Brian di Breganze, paese dove tuttora vive e dove la tradizione mandolinistica è molto forte e radicata.
Diploma di Laurea di 1° Livello in MANDOLINO, conseguito presso il Conservatorio Musicale C. Pollini di Padova, con l’insegnante Maria Cleofe Miotti. Votazione 108/110.
Partecipa da tre anni all’attività concertistica dell’Ensemble di Mandolini e Chitarre delle Venezie, Mandolin Venice, sotto la guida del maestro Emanuele Cappellotto.
Partecipa ancora a vari concerti con L’Ensemble a Pizzico del Conservatorio Pollini di Padova.
Ha svolto dieci anni di attività concertistica con l’Orchestra a Plettro di Breganze, attualmente diretta dal maestro Andrea Bazzoni, esibendosi come 1° leggio e come solista di Mandolino.
Negli anni, inoltre, ha preso parte a svariate serate musicali e concerti presso sedi prestigiose, quali il Principato di Monaco, la Sala Nervi Pontificia, l’Hotel Excelsior di Roma, con l’Orchestra a Plettro di Ferrara e Bologna e con numerosi altri Ensemble musicali.
Amante anche della tradizione musicale popolare e folkloristica del mandolino, con piacere e successo ha suonato con il maestro, ora purtroppo scomparso, Uccio Aloisi, interprete e testimone della musica popolare salentina, di grande impatto emotivo e fortemente sentita.
Continua con grande interesse ad approfondire il repertorio mandolinistico, attraverso metodi di studio antichi e moderni e partiture dedicate.