
Giovanni Clemente nasce a Vicenza il 23 settembre del 1990.
Inizia lo studio della chitarra all’età di 10 anni a Vicenza con i maestri Alessio Zerbinati e Riccardo Bertuzzi.
Dal 2006 al 2011 approfondisce lo studio della musica jazz frequentando lezioni di chitarra, armonia e composizione con il maestro Diego Ferrarin e partecipando a seminari con musicisti di alto livello come Danilo Memoli, John Mosca, Kust Weiss, Ralph Reichert, Stefano Senni, Mauro Beggio.
Nel 2010 si iscrive al conservatorio F. Venezze Di Rovigo
dove conseguirà la laurea triennale In chitarra jazz nel 2014.
Negli anni del conservatorio affianca allo studio una fervente attività concertistica in Italia, Svizzera e Germania con jam session e progetti originali con varie formazioni che lo portano a contatto con musicisti di fama internazionale, fra i quali Christian Mc Bride, Ulysses Owen Jr., Peter Martin, Massimo Ferrauto.
Nel 2015 viene selezionato e preso per l’ unico posto disponibile presso il conservatorio di Graz Austria per il Master in Chitarra Jazz che conseguirà nel 2018.
In questi tre anni continua l’attività concertistica con molteplici esibizioni in festival e jazz club in Austria, Slovenia, Croazia, Italia, Repubblica Ceca, Spagna, Francia e nel 2017 Registra il suo primo lavoro discografico “Are You Serious?” Presso il KUG STUDIO di Graz assieme a Nicola Caminiti (Alto Sax) Lucas Martinez (Tenor Sax) Ivar Krizic (Bass) Matheus JArdim (Drums)
Attualmente alterna all’attività concertistica, l’attività didattica come insegnante di chitarra, armonia, Teoria musicale, musica d’insieme e Hang Drum (Percussione Metallica inventata in svizzera nel 2000).
CONCERTI IN FESTIVAL:
- Brienz Meets Montreaux, Svizzera (Sicilian Open Youth Band); - Langnau Jazz Night (Svizzera); - Vicenza Jazz Festival;
- Maribor Jazz Festival (Slovenia);
- Festival delle Fornaci Rosse;
- Blanes Jazz Festival (Spagna)
- Brno Jazz Night;
- Messina Sea Jazz Festival;
- Ortigia Jazz Festival;
- Crema Jazz Festival;
- Riga Jazz Stage;
- Piazza dei Signori Vicenza per il fine di Mostra su Vincent van Gogh;
- Vicenza Jazz Festival 2019;
- General Musik Direktion (Graz);
- Jazz Werkstatt (Graz) ;
- Stockwerk (Graz);
- Jazz Im Sägewerk (Salzburg);
- Musikwerkstatt (Wells);
- Zwe (Wien);
- John Montago (Innsbruck);
- Smaragd (Linz)